In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

JAMES HOLDEN - The Idiots Are Winning

Da quando mi sono iscritta a Last.FM i miei orizzonti musicali si sono ampliati a dismisura e spesso mi capita di scoprire artisti di cui altrimenti non avrei mai conosciuto l'esistenza.
Pur muovendomi prevalentemente in ambito indie rock mi piace anche andare alla scoperta di altri generi che spesso possono rivelare delle splendide sorprese.
E' così che mi sono ritrovata ad ascoltare The Idiots Are Winning, l'ultimo Ep di James Holden, dj e produttore inglese, fondatore dell’etichetta Border Community.

Un territorio per me quasi inesplorato, quello della progressive house, per cui, dopo un'immediato e istintivo entusiasmo per questo disco, da profana mi sono chiesta "ma cosa ne pensano quelli che se ne intendono davvero?"
Così dopo aver letto alcune recensioni estrememente positive e aver chiesto in giro a qualche intenditore mi sono convinta definitivamente di avere fra le mani un vero gioiellino!!!

Pur essendo solo un ep, questa release comprende ben dieci pezzi decisamente eterogenei. Giusto per avere un quadro di riferimento, diciamo che si tratta di un mix di progressive house + minimal techno, dance e elettronica sperimentale e sonorità minimali mescolate all’ambient.
Un tipo di musica che definirei bidimensionale, che suggerisce atmosfere da videogame, in cui domina una linea melodica attorno alla quale si attorcigliano suoni acidi, distorsioni e ritmi sincopati e incalzanti.

10101, forse la traccia migliore dell’ep, è assolutamente irresistibile, fa pensare a un viaggio nelle profondità della terra, nel buio di un formicaio brulicante di esserini microscopici. Corduroy è una battaglia spaziale a base di raggi laser. Idiot ha un ritmo martellante e ipnotico a far da colonna sonora a qualche creaturina digitale dispersa in una foresta elettronica. Flute è il pezzo più ambient del disco, cupo e inquietante.
Insomma una release davvero particolare e se è vero che the idiots are winning, per fortuna che c’è gente come James Holden che ogni tanto cerca di fare qualcosa di diverso!

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

API Calls