I Twenty One Pilots (stilizzato twenty | one | pilots, logo |-/) sono un duo musicale statutinense nato nel 2009 a Colombus, Ohio. La band è attualmente formata dal cantante, tastierista e chitarrista Tyler Joseph e dal batterista Josh Dun.
Il gruppo nasce nel 2009 dall’idea di Tyler Joseph, Nick Thomas e Chris Salih, con un nome ispirato dallo studio dell’opera Erano tutti miei figli di Arthur Miller, che vede la morte di ventuno piloti causata da un ricco imprenditore, Joe Keller.
Il 29 Dicembre 2009 il gruppo rilascia il suo album d’esordio, omonimo, composto da quattordici brani e lungo un’ora e due minuti, seguito quindi da un tour in Ohio.
Nel 2011 Chris e Nick abbandonano il gruppo e vengono sostituiti da Josh Dun. L’8 luglio dello stesso anno l’ormai duo pubblica il secondo album, Regional at Best, anche questo autoprodotto. Il Novembre 2011 si esibiscono al Newport Music Hall di Columbus richiamando l’attenzione di diverse etichette discografiche: la “battaglia” per accaparrarsi il gruppo viene quindi vinta da Fueled by Ramen, tutt’ora l’etichetta discografica del gruppo.
L’11 Febbraio 2012 il gruppo rilascia nel suo canale YouTube il video di Goner, un pezzo che, esclusa questa breve versione, non è stato rilasciato né all’interno di un album né come singolo e che quindi non fa ufficialmente parte della loro discografia.
Il 17 Luglio 2012 inaugurano il contratto con Fueled by Ramen attraverso il rilascio di un EP di tre canzoni, intitolato Three Songs. Successivamente hanno lavorato con Greg Wells, produttore di Adele e Katy Perry, sul loro primo album prodotto sotto l’ala di Fueled by Ramen, chiamato Vessel; viene quindi rilasciato l’8 Gennaio ottenendo dei buoni risultati nelle classifiche alternative e rock.
Il 30 Novembre 2013 Tyler Joseph ha detto a Rolling Stone, in un’intervista post-show, che il duo ha cominciato i lavori sul loro quarto album, e aggiunto che avrà un suono “rilassante e misterioso”. “Crediamo sia il tipo di album che riuscirebbe a dare brividi lungo la schiena, o emozioni simili, se ascoltato mentre si guida da soli nel buio”, ha detto il cantante. In altre occasioni il produttore, Greg Wells, ha ribadito più volte che ‘grandi cose’ sono in arrivo per i Twenty One Pilots.

Autore modifica: feelyourbreath (data: Mag 12 2014, 21:11)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette