Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

alt-J

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

∆ (pronunciato Alt-J) sono un quartetto inglese di alternative indie pop costituitosi nel 2007. Il loro album di debutto An Awesome Wave è stato pubblicato nel maggio del 2012 in Europa e negli Stati Uniti il 18 settembre. Con il loro album d’esordio hanno vinto nello stesso anno il prestigioso premio Mercury Prize.

Gli ∆ nascono dall’incontro fra Gwil Sainsbury (chitarra/chitarra basso), Joe Newman (chitarra/voce), Gus Unger-Hamilton (tastiere) e Thom Green (batteria) all’Università di Leeds nel 2007.

Dopo la laurea si spostano a Cambridge, mentre registrano il loro album di debutto a Brixton. Gus ha studiato letteratura inglese mentre gli altri membri sono stati studenti di belle arti. Durante il secondo anno di studio, Joe mostrò a Gwil alcuni sui brani nati sotto l’ispirazione sia del padre chitarrista sia dagli allucinogeni di cui faceva uso. La coppia cominciò così a realizzare alcuni pezzi nel dormitorio universitario con Gwil che produceva i brani sfruttando il software GarageBand. Il gruppo ha provato per due anni prima di firmare un contratto nel 2011 con la Infectious Records.

∆ si pronuncia Alt-J e deriva dal comando Mac per ottenere la lettera greca delta. Gwil Sainsbury fa notare che nell’equazioni matematiche la lettera è solita rappresentare cambiamento, così come la nascita del gruppo significò un passaggio importante nelle loro vite. Il gruppo fu conosciuto prima coi nomi di “Dalijit Dhaliwal” o “Films”.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

551.228ascoltatori totali
27.653.362scrobbling totali
#42 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori