Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Zecchino D'Oro

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Lo Zecchino d’Oro è una rassegna internazionale di canzoni per bambini che ha l’obiettivo di stimolare la produzione e di promuovere la diffusione di canzoni per bambini, artisticamente valide, moderne, ispirate didatticamente a ideali etici, civici e sociali.

Nato a Milano nel 1959, da un’idea di Cino Tortorella, tuttora fra i conduttori della manifestazione, lo Zecchino d’Oro approda all’ Antoniano di Bologna nel 1961 e diventa, sin dagli inizi, non solo l’appuntamento televisivo più atteso dell’anno dai bambini e dalle famiglie, ma anche un vero e proprio fenomeno di costume. A ciascuna edizione della rassegna prendono parte 7 canzoni italiane e 7 canzoni estere (dal 2008, 8 italiane e 4 estere), interpretate da bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni.

La svolta internazionale, nel 1976, ha aperto il repertorio della manifestazione ad uno straordinario patrimonio di brani provenienti dagli oltre ottanta Paesi del mondo che negli anni si sono avvicendati sul palcoscenico dell’Antoniano.

Dal 1963, anno della sua fondazione a opera di Mariele Ventre, il Piccolo Coro dell’Antoniano accompagna i solisti dello Zecchino d’Oro ed è il principale protagonista della manifestazione. Dopo la scomparsa di Mariele Ventre (1995) il coro ha aggiunto al suo nome quello della sua fondatrice, diventando Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano; è diretto da Sabrina Simoni.

Ogni anno la manifestazione unisce al messaggio di bontà e di fratellanza sempre presente nelle sue canzoni, il lancio di una sottoscrizione per un’iniziativa concreta di solidarietà a favore dei bambini in una delle nazioni delle aree depresse del mondo: il ‘Fiore della Solidarietà’ dello Zecchino d’Oro.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

4.209ascoltatori totali
70.158scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori