Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

ZZ Top

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Houston, Stati Uniti (1969 – presente)

Gli ZZ Top sono un gruppo statunitense formatosi nel 1969 a Houston.

Si distinguono per aver mantenuto la formazione originale dopo oltre 40 anni. Con 50 milioni di album venduti (di cui 25 milioni negli Stati Uniti), 8 successi nella Top 40 delle classifiche statunitensi, 6 prime posizioni sulla Mainstream Rock Chart e 3 MTV Video Music Awards conquistati sono tuttora in attività e continuano a pubblicare nuovi album e ad esibirsi in tour. Il 15 marzo 2004, sono stati inseriti nel Rock and Roll Hall of Fame.

I membri del gruppo (Billy Gibbons, voce e chitarra; Dusty Hill, basso e voce e Frank Beard, batteria), prima di unirsi nel tardo 1969, avevano suonato in numerose band texane (Moving Sidewalks, The Cellar Dwellers, The Hustlers, The Warlocks and American Blues).

La band suonò in tour per svariati anni, prima di raggiungere il primo grande successo agli inizi dei ‘70, con il suo terzo album, Tres Hombres (1973). Quest’album contiene il celebre brano «La Grange», citazione della casa di tolleranza che fa da ispirazione al musical The Best Little Whorehouse in Texas.

La band continuò a suonare in tour, registrare e produrre album sino al 1977, anno in cui gli ZZ TOP si presero una lunga pausa. Il loro manager storico, nonché produttore e curatore dell’immagine, Bill Ham utilizzò questo periodo per convincere la band a trovare il tempo per prendersi cura di tutta la loro passata produzione, che sarebbe stata distribuita dalla loro nuova etichetta, la Warner Brothers. Si riunirono due anni e mezzo più tardi per iniziare a registrare con questa nuova casa produttrice.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

1.186.533ascoltatori totali
20.696.338scrobbling totali
#416 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di ZZ Top dalla Universal Music.