In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

  • Data di nascita

    18 Settembre 1974 (età: 49)

  • Luogo di nascita

    Detroit, Wayne County, Michigan, Stati Uniti

Xzibit o X To The Z, all'anagrafe Alvin Nathaniel Joiner (Detroit, 18 settembre 1974) è un rapper, attore e personaggio televisivo statunitense, conosciuto anche per la trasmissione di MTV Pimp My Ride.

Originario di Detroit, Alvin viene cresciuto dal padre a causa della morte della madre, a lui molto legata, quando ha appena 9 anni. La vita non facile a causa dei problemi familiari lo spinge a scrivere rime già a dieci anni. Poco tempo dopo si trasferisce con il padre e la matrigna nel New Mexico, i rapporti famigliari si deteriorano per l'abilità con cui Alvin si procura delle grane, tanto che il padre lo sbatte fuori di casa a 14 anni.

A 17 anni si avventura alla volta della California con l'intenzione di diventare una rap star: si distingue per il flow aggressivo e le rime ad effetto, ed attira la curiosità dei rapppers locali, che gli portano la possibilità delle prime collaborazioni, e successivamente l'incontro con Broadway. Quest'ultimo gli presenta gli Alkaholiks e King Tee, uno dei pionieri del West Coast hip hop. Con Tee, Xzibit partecipa all'album King Tee IV Life con il brano Freestyle Ghetto. Poco tempo dopo collabora con i Liks (vecchio nome degli Alkaholiks) all'album Coast II Coast con i brani Hit And Run e Flashback in cui mostra un flow dalla forte ironia.

Steve Rifkin, direttore artistico dell'etichetta Loud Records,nel 1996 gli fa firmare un contratto discografico, da cui scaturirà At The Speed Of Life, il suo album di debutto, il cui nome scaturisce in seguito allo stile di vita tipico dei sobborghi poveri californiani: si tira avanti alla buona, sfidando il destino giorno per giorno, senza frenarsi. Brani come The Foundation e Paparazzi riscuotono successi prima in ambito locale, poi in tutti gli Stati Uniti, contribuendo alla fama ed alla credibilità di Xzibit

Nel 1998 il rapper pubblica 40 Dayz & 40 Nightz, secondo album che trova ampi consensi e critiche assai positive. Xzibit collabora poi con Snoop Dogg nell'album Top Dogg e con Kurupt in Streetz Iz A Mutha, e con Dr. Dre nell'album 2001, ed in particolare assieme a quest'ultimo ed a Eminem in What's The Difference. Nel dicembre 2000 esce Restless, da cui vengono tratti numerosi singoli di successo: il primo è Front 2 Back, poi X, Alkaholik con Erick Sermon, J-Ro e Tash, e Don't Approach Me con Eminem.

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

In evidenza

API Calls