Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Xavier Rudd

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Giovane, biondo, surfista, attento cultore di musica e tradizioni degli aborigeni, Xavier Rudd è una delle rivelazioni del cantautorato internazionale (vedi JAM 121) non molto parco di talenti veri in questi primi anni del nuovo millennio.

Rudd, oltre che compositore raffinato, è one man band sbalorditivo: suona contemporaneamente chitarre (acustiche, elettriche e slide), didgeridoo (sistemati su vari trespoli) e/o armonica, percussioni varie azionate con i piedi. In più, canta benissimo. La sua voce, dolce o ruvida, delicata o potente a seconda dei casi, è sempre altamente espressiva e assume, di volta in volta, i toni e i timbri dei suoi principali riferimenti artistici: Ben Harper (spesso), Damien Rice (ogni tanto) e Paul Simon (nei pezzi più melodici). “Quando ero ragazzino, mio padre mi ha portato a un concerto di Simon: è stato una rivelazione. In quel momento ho pensato che anch’io volevo fare musica”. Detto, fatto: Xavier imbraccia la chitarra e alterna la passione per le sette note a quella per le onde. Il surf, infatti, non è solo uno sport: è una vera e propria filosofia di vita e Rudd, nato a Torquay, poche miglia da Bells Beach, il paradiso dei surfer immortalato nella scena finale di Point Break, non poteva sfuggire a questo destino. Che, sommato al rispetto per la cultura aborigena, allo studio dei suoi suoni e dei suoi ritmi e a una naturale propensione per l’esoterismo, dà origine all’eccentrico ma interessantissimo mix artistico di Rudd che, proprio in questo album, dimostra di essere decisamente ragguardevole.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

331.032ascoltatori totali
5.843.549scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori