Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

X-Ray Spex

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gli X-Ray Spex sono stati una band punk rock, fondatasi nel 1976. Sono stati tra le diverse punk band dell’epoca a incidere per una major.

Il gruppo si fondò in Inghilterra nel ‘76 ed era composto da: Poly Styrene alla voce, Jack Airport alle chitarre, Paul Dean al basso, Paul Hurding alla batteria e Lora Logic al sassofono. L’uso del sassofono si distaccava dal comune strumentario punk, e contribuì a originalizzare la band. Nella loro prima parte di carriera (1976-1979) incisero un album (Germ Free Adolescents) e cinque singoli (vedere sotto).

Nel ‘79 si sciolsero dopo un lungo tour e Poly Styrene pubblicò un album solista, Translucence. Nel frattempo il loro album non fu pubblicato negli States fino al ‘92.

Nel ‘91 il gruppo si riunì inaspettatamente per suonare alla Brixton Academy, ma senza Poly, cosicchè successivamente Lora Logic affermò che quel concerto senza Poly era stato un errore. Così nel 1995 lei, il bassista Dean e Poly si rincontrarono riformando il gruppo e produssero un secondo album, Conscious Consumer. Qualche tempo dopo si sciolsero definitivamente.

Secondo alcune dicerie la reiunion del gruppo sarebbe stata provocata dall’uso del brano “Identity” quale sigla della trasmissione esoterica Radio Blissett curata dallo stesso Luther Blissett nel 1995.

Al giorno d’oggi sono uscite un’antologia e alcuni brani inediti live. Merita qualche parola la di Jack Airport, chitarrista che non si era più fatto vedre dal ‘79. Costui iniziò a lavorare alla BBC riprendendo il suo nome reale (Jack Stafford); morì nell’agosto 2004.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

155.018ascoltatori totali
1.948.254scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di X-Ray Spex dalla Universal Music.