I Wolves in the Throne Room sono una band atmospheric black metal statunitense formata nel 2003 ad Olympia, Washington. Il loro sound è influenzato dal black metal scandinavo, doom metal, dark ambient, crust punk, e musica folk. La band ha descritto il proprio sound come “purifying black metal” o “transformative black metal”, anche se in alcune interviste la band ha mostrato una certa riluttanza nell’essere associati ad etichette musicali.

In un’intervista, Nathan Weaver disse che di aver concepito il progetto del gruppo e di aver scritto le prime due canzoni “Wolves in the Throne Room” e “Black Tea” durante l’Earth First! rendezvous al Gifford Pinchot National Forest nel 2002. La band si è spesso esibita all’aperto mostrandosi vicina a posizioni ambientaliste radicali.

La band fu formata nell’aprile del 2003 quando i fratelli Aaron e Nathan Weaver acquistarono una vecchia tenuta agricola chiamata Calliope, che fu precedentemente presa in affitto da studenti del vicino Evergreen State College, nei dintorni di Olympia, WA. Successivamente iniziarono a lavorare sulla musica fino alla produzione di un Demo del 2004. In seguito Rich Corle entrò a far parte del gruppo e contribuì a definire l’attuale stile musicale. In diverse interviste Aaron afferma che fu un obbiettivo dei fratelli creare una forma di espressione musicale proveniente da una coscienza espansa collegata alle visioni mitiche e apocalittiche del black metal con “azioni che cambiano la vita a livello fisico”. Nathan Weaver gestì uno spazio di esposizioni artistiche e di esibizioni live ad Olympia chiamato Manium. Venne poi escluso dalla città di Olympia nel 2007 per violazioni di sicurezza, alimentando le controversie e le proteste locali.

Nella metà del 2004 il chitarrista e seconda voce, Nick Paul entrò a far parte della band ed il gruppo registrò il demo del 2004. Questo lavoro mostra evidenti influenze crust punk e thrash metal.

Nick Paul lasciò amichevolmente la band nel 2004. L’aggiunta del vocalist e chitarrista Richard Dahlen rafforzò la formazione del gruppo. Si recarono agli studi per registrare un Demo del 2005 ed in seguito gli album Diadem of 12 Stars e Two Hunters.

I Wolves in the Throne Room hanno compiuto un lungo e denso tour nella costa occidentale degli Stati Uniti. Nell’autunno del 2007 la band andò in tourneè nelle zone continentali degli Stati Uniti. Nel 2008 hanno suonato alla tredicesima edizione del Roadburn festival nei Paesi Bassi.

Componenti:
  • Nathan Weaver - voce e chitarra
  • Will Lindsay - chitarra e seconda voce
  • Ross Sewage - basso
  • Aaron Weaver - batteria


Ex Componenti:
  • Nick Paul - chitarra e seconda voce
  • Rich Corle - chitarra
  • Rick Dahlen - chitarra e seconda voce
  • Chris Beug - basso
  • Jessika Kenney - voce
  • Jamie Myers - voce
  • Dino Sommese - batteria e voce

Autore modifica: ZioBobby (data: Apr 2 2012, 20:02)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 2003
Luogo di origine
  • Olympia, Washington

Questa è la versione 8. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.