Biografia

I Withered sono un gruppo metal di Atlanta, Georgia, fronteggiato da Chris Freeman e Mike Thompson. Entrambi i membri partecipano anche nella band crust punk / grindcore Social Infestation, che dispone del bassista dei Mastodon Troy Sanders.

Usciti da un periodo buio pieno di morte e depressione, sono stati spinti a esplorare gli attributi più oscuri della vita e creato una forma tortuosa ma liberatoria di musica. Hanno compiuto questo combinando dell’angoscioso black metal norvegese, i riff del death metal svedese vecchia scuola, il doom moderno americano, e delle malinconiche melodie di chitarra, il tutto fortemente legato alle loro radici punk e grind. Necessitando di una forza implacabile alle percussioni, hanno chiamato il vecchio amico batterista, Wes Kever. Hanno inoltre invitato Greg Hess (ex Leechmilk). Il loro background sludge minaccioso ha aiutato coltivare il suono intenso dei Withered. I Withered subito cominciarono a girare e scatenare una frenesia nella parte orientale degli Stati Uniti con un demo di tre canzoni.

La Lifeforce Records si è accorta di loro, e un contratto è stato siglato all’inizio del 2005. Il loro album di debutto, Memento Mori, è stato pubblicato nell’autunno del 2005 e ha acquisito una maestosa lode. La rivista Decibel ha dato a Memento Mori la 4a posizione nella loro “top 40 album of 2005”. Ogni canzone su “Memento Mor” ricorda che la morte è pazientemente in attesa del vostro arrivo inevitabile e che si può accoglierla a braccia aperte o si essere trascinati in essa scalciando e urlando. Canzoni come “Fear and Pain That Cripples Me” sono una forza inesorabile di grind e di metal, mentre l’epopea di quasi nove minuti di “Like Locusts” abbraccia gli angoli più oscuri della coscienza con malinconiche melodie di chitarra, riff maestosi e versi viscerali.

Nel 2006, I Withered vedettero la dipartita di Greg Hess e Wes Kever solo dopo aver completato un tour di successo di supporto ai Vital Remains e i Dismember. Si erano dimessi a causa dei loro problemi familiari e l’incapacità di tenere i tour dei Withered. Agli inizi del 2007, i Withered hanno reclutato Mike Longoria e Beau Brandon. Entrambi da El Paso, TX (successivamente trasferiti ad Atlanta). La loro storia fornì insieme le basi per la creazione di una formidabile sezione ritmica. Essi sono stati in grado di riempire il vuoto lasciato da Hess e Kever e hanno contribuito a portare la musica dei Withered a nuove altezze.

Nel dicembre del 2007, hanno firmato un contratto con la Prosthetic Records. Il loro secondo full length è stato immediatamente definito “uno dei primi 25 album più attesi del 2008” dalla rivista Decibel. Folie Circulaire è stato pubblicato il 24 giugno 2008, ed ha stabilito la loro capacità di trascendere tutti i sottogeneri del metal estremo con insuperata continuità e sforzo. Il contenuto lirico e tematico dell’album sfida ad aprire la mente e considerare la brutta verità dell’umanità. È dotato di una cover dei Necrophobic “Into Armageddon”, e Barney Greenway (Napalm Death), fa apparizione come ospite vocale su due tracce.

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Ott 7 2009, 12:17)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette