Biografia

I Wintersun (“sole invernale” in italiano) sono una band melodic death metal con influenze viking e folk finlandese, fondata nel 2004 da Jari Mäenpää, ex-frontman degli Ensiferum.

Inizialmente i Wintersun erano stati concepiti come side-project di Jari, ma il tour europeo degli Ensiferum coincidette con la data della registrazione dell’album Wintersun. Jari fu quindi costretto a scegliere tra i Wintersun e gli Ensiferum; scelse i primi e per questo si vide obbligato a lasciare gli Ensiferum alle spalle.

L’album Wintersun venne prodotto da Jari Mäenpää stesso, con l’ausilio del batterista Kai Hahto; Jari si è occupato invece di chitarra, basso, tastiere e voce. Il 13 settembre 2004 venne rilasciato l’album Wintersun sotto etichetta Nuclear Blast Records. Nel 2006 venne ripubblicato l’album della band, commercializzato assieme ad un DVD contenente una prestazione live al Summer Breeze del 2005.

La band cominciò la registrazione del loro successivo album dal titolo “Time” ai Sonic Pump Studios nel maggio 2006; la fase di mixaggio era prevista per l’autunno 2006 ma venne posticipata a maggio 2007. Nell’aprile del 2007 venne operato un ulteriore posticipo, e la pubblicazione del secondo album del gruppo venne fissata al 2011. Finalmente il 17 Ottobre 2012 uscì tramite Nuclear Blast Records il nuovo disco “Time I”, mentre il seguito “Time II” uscirà ad aprile 2013.

Componenti:
Jari Mäenpää - Voce, Chitarra, Tastiere (2004-)
Teemu Mäntysaari - Chitarra (2005-)
Jukka Koskinen - Basso (2005-)
Kai Hahto - Batteria (2004-)

Ex Componenti:
Oliver Fokin - Chitarra (2004)

Discografia:
Winter Madness - Demo (2004)
Wintersun - CD (2004)
Time I - CD (2012)

Autore modifica: MaX-PoWeR-81 (data: Ott 18 2012, 9:39)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 9. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette