Biografia

Gli WHY? sono una band americana che si colloca in una difficile via di mezzo tra l’hip hop e l’indie rock (anche se, come spesso accade, voler costringere il gruppo ad una singola etichetta risulta difficile). Il componente unico del gruppo inizialmente era Jonathan ‘Yoni’ Wolf, originario di Berkeley, California, precedentemente membro della band hip hop dei cLOUDDEAD. Il primo album pubblicato dalla band è ‘Oaklandazulasylum’ (2004).
Prima dell’uscita del secondo album, ‘Elephant Eyelash’ (2005), gli WHY? sono diventati un vero e proprio gruppo con l’aggiunta di tre componenti: Doug McDiarmid, Matt Meldon e Josiah Wolf (fratello maggiore di Yoni). Elephant Eyelash viene ad oggi considerato l’album più riuscito della band.
Quando Matt Meldon lasciò la band, Yoni diventò il principale compositore dei testi delle canzoni - ricoprendo quel ruolo fondamentale che aveva già in precedenza - e Meldon fu sostituito da un tastierista aggiuntivo durante i concerti dal vivo. Nel 2008 (l’anno di uscita dell’album ‘Alopecia’), al gruppo si aggiunse il bassista Austin Brown. Staccatisi ormai quasi completamente dal genere hip hop (anche se qualche canzone ne presenta ancora i tratti, in particolare la canzone di apertura di ‘Elephant Eyelash’, Crushed Bones, quasi a segnare un passaggio definitivo verso l’indie rock), gli WHY? presentano oggi delle influenze folk, oltre alle sopracitate caratteristiche tipiche dell’indie rock. Particolarmente interessanti sono i testi scritti da Yoni Wolf, molto astratti, focalizzati più sulla costruzione di un immaginario che procede per idee e per sensazioni che su una narrazione vera e propria che si sviluppi in maniera logica andando da un inizio verso una fine.
Il quarto album pubblicato dalla band è ‘Eskimo Snow’ (2009).


Per ulteriori informazioni su EP, singoli, altre band di Yoni Wolf e biografia del cantante (il tutto in inglese), consultate la pagina di Wikipedia inserita nelle fonti.

Autore modifica: girlwhostares (data: Nov 28 2009, 1:04)

Collegamento alle fonti (visualizza cronologia)

Tradotto con qualche modifica dalla pagina in inglese di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Why%3F_(American_band)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti