Biografia

Warren G, pseudonimo di Warren Griffin III (Long Beach, 10 novembre 1970), è un rapper, beatmaker e produttore discografico statunitense. Il suo più importante singolo è Regulate con Nate Dogg uscito nel 1994, classico esempio di G-funk come la maggior parte della produzione di Warren G’.
Rapper originario di Long Beach, in California, i suoi genitori si trasferiscono qui dal Tennessee e dall’Oklahoma prima che Warren nasca. Il suo fratellastro è Andre Young, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Dr. Dre. Warren cresce con una ferrea educazione cristiana, maturando una fede in dio che lo accompagna in tutta la vita. Da ragazzino inizia a rappare ispirato dalla World Class Wreckin’ Cru, gruppo in cui milita il fratello.

Mentre lavora presso il negozio di dischi VIP conosce Snoop Doggy Dogg, i due diventano amici ed iniziano a registrare a casa di Warren. Con Nate Dogg, un vocalist in erba, formano la 213 (ispirata al prefisso di Long Beach), e con Dr. Dre costituiscono la Dogg Pound. Mentre Snoop e Dre intensificano i rapporti professionali, Warren realizza la strumentale di Gotta Get Mine del rapper locale MC Breed. Partecipa a The Cronic (album di debutto di Dr. Dre) e a Doggy Style (album di debutto di Snoop), per poi collaborare con Mista Grimm a Indo Smoke e con Tupac Shakur a Definition Of A Thug, diventati parte rispettivamente delle colonne sonore dei film Poetic Justice e Above The Rim.

Debutta per l’etichetta Griffin con il nome di Warren G, il primo singolo solista è Regulate, con Nate Dogg: un grande successo che spiana la strada all’album Regulate… G-Funk Era, pubblicato da Violator e Def Jam nel 1994. La strumentale del singolo riprende I Keep Forgettin’ (Every Time You’re Near) di Michael McDonald. Il padre amava il brano ed era solito suonarlo quando Warren era bambino. L’album vende 3 milioni di copie e influisce sui canoni del gangsta rap commerciabile, che riscuote un crescente successo nel periodo. Dopo un tour promozionale con Heavy D e R. Kelly, Warren si dedica alla produzione dell’album di debutto dei suoi pupilli Da Twinz.

Nel 1996 riscuote un altro grande successo con il singolo What’s Love Got To Do With It, tratto dalla colonna sonora della pellicola Super Cop. Nel 1997 esce Take A Look Over Your Shoulder, LP che non raggiunge il successo e l’accuratezza del precedente. Il primo singolo si intitola Prince Igor, ed è una collaborazione con la cantante norvegese Sissel Kyrkjebø: la traccia presenta una campionatura dell’opera lirica omonima del compositore russo Aleksandr Porfirjevič Borodin, e la stessa Sissel canta in russo il ritornello che caratterizza il pezzo. Il secondo singolo è una cover di I Shot The Sheriff di Bob Marley, ma risulta meno efficace del primo, sia sul piano prettamente musicale che su quello commerciale e delle vendite. Nel 1999 esce in pompa magna I Want It All, accompagnato dall’omonimo singolo e dal club anthem Game Don’t Wait. Tra i collaboratori dell’LP si contano Snoop, Kurupt e Mack 10.

Nel 2001 esce Return Of The Regulator, album che denota una certa maturità artistica. Nel 2004 Warren si riunisce con Snoop Dogg e Nate Dogg e ri-costituisce la 213. Dopo aver realizzato quasi per gioco I’m Fly, i tre si mettono a lavorare ad un album dal titolo The Hard Way, capitanato dai singoli “Groupie Luv e Twist Ya Body. Oltre a lavorare come MC, Warren G ha parteciato ad alcune pellicole come attore cinematografico: The Show nel 1995, Il Mago Di Oz nel 1998 e Speedway Junky nel 1999.

Autore modifica: Dr_Deviz (data: Lug 22 2008, 19:44)

Collegamento alle fonti

wikipedia

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.