Walter Gieseking (Lione, 5 novembre 1895 – Londra, 26 ottobre 1956) è stato un pianista e compositore francese naturalizzato tedesco.

Iniziò l’attività nel 1915, imponendosi dopo la prima guerra mondiale, la sua formazione musicale e artistica crebbe in Germania da dove, nel 1923, iniziò la carriera internazionale, divenendo uno degli artisti più famosi e capaci del periodo.

L’attenzione alle sfumature musicali, l’interpretazione passionale e la creazione di giochi armonici gli restituirono la fama che, nell’immediato dopoguerra, gli stava per essere tolta, dopo le accuse di collaborazione col Regime Nazista. Coinvolto nel 1955 in un incidente automobilistico (nel quale perse la vita la moglie), morì l’anno seguente dopo aver ripreso l’attività concertistica a pieno regime senza apparenti complicazioni.

Oltre ad aver interpretato per intero le sonate per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart, Gieseking ha realizzato incisioni, anche radiofoniche, di altri autori quali: Maurice Ravel e Claude Debussy (dei quali presentò per la prima volta nella storia l’integrale dell’opera pianistica registrata in studio), Felix Mendelssohn, Edvard Grieg e autori più recenti quali Schönberg, Rachmaninov e Skrjabin. Fondamentali anche le sue interpretazioni di Beethoven (Sonate e Concerti) e soprattutto di Schumann.

Alcune sue registrazioni analogiche e monofoniche sono recentemente state rimasterizzate dalla EMI Classics grazie al paziente lavoro di restauro operato dalla Abbey Road Tecnology (ART).

Memorabili la luminosità del suo tocco e il controllo del pedale.

Tra le opere di sua composizione meritano la menzione la Sonatina per flauto e pianoforte (1935) e il Quintetto (1919) per pianoforte e fiati.

Autore modifica: Manzotto (data: Ago 16 2009, 22:12)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.