Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Vito Mercurio

Immagini

vito_mercurio2

Ascolta, acquista o condividi

Acquista

  • 331
    scrobbling
  • 140
    ascoltatori
Pochi utenti hanno eseguito lo scrobbling di Vito Mercurio di recente.
Altre info sullo scrobbling

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Definito Musicista dell’anima ,la sua forza : talento e genialità, le sue composizioni :di forte impatto emotivo …

Diplomato in violino presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, intraprende successivamente gli studi di composizione. La sua attività artistica si esprime in vari generi musicali. Lavora come violinista al Teatro San Carlo di Napoli e partecipa all’Orchestra da Camera “Franco Michele Napolitano”. Si esibisce con un suo “Trio” in numerosi concerti.

A questa intensa fase dedicata alla musica classica segue un momento particolarmente proficuo e creativo che lo vede impegnato con il musicologo Roberto De Simone nella partecipazione di numerose Opere Teatrali, tra cui si annota “Io Raffele Viviani”, su testi di Viviani elaborati da Antonio Ghirelli. Si apre una felice parentesi con Edoardo Bennato, con il quale si esibisce in una serie di concerti dal vivo.

Ritorna successivamente con Roberto De Simone nell’Opera Teatrale “La Gatta Cenerentola” al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Partecipa di conseguenza, come violinista, alla realizzazione dell’album doppio dell’omonimo spettacolo.

È ancora presente nell’LP “Aggio girato lu munno” del gruppo “La Nuova Compagnia di Canto Popolare”, nel quale resta per ben otto anni. Diventa arrangiatore e autore di numerosi brani. Nasce l’album “Storie di Fantanasia”, di cui il brano “Fantanasia” viene scelto da Lina Wertmuller e inserito nel film “Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti”.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

140ascoltatori totali
331scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.