Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Vasco Rossi

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Vasco Rossi (Zocca, 7 febbraio 1952) è un cantante rock italiano.

Cantautore, autodefinitosi provoca(u)tore, con oltre 30 anni di carriera alle spalle, nei quali ha pubblicato 23 album (compresi live e raccolte ufficiali) scrivendo complessivamente più di 140 canzoni, nonché numerosi testi e musiche per altri interpreti. Con decine di milioni di copie vendute è uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama.

Vasco Rossi nasce a Zocca, paesino dell’appennino tosco-emiliano modenese, nel 7 febbraio 1952 da famiglia di umili origini. Fin da bambino, su decisione della madre, viene iscritto a scuola di canto e a 14 anni entrerà a far parte del suo primo gruppo musicale, chiamato “Killer”, nome successivamente trasformato in un più rassicurante “Little Boys”.

Presto si trasferirà a Bologna dove dopo aver ottenuto il diploma di ragioneria, si iscriverà alla facoltà di Economia e Commercio per poi passare a quella di Pedagogia. Nel frattempo, per mantenersi agli studi, apre una discoteca chiamata Punto Club nella quale farà il DJ e fonderà cotemporaneamente con alcuni amici una delle prime radio libere italiane, Punto Radio, in cui comincia a proporre alcuni dei suoi pezzi.

Sotto la spinta dei suoi amici, tra cui Gaetano Curreri, attuale leader degli Stadio, incide nel 1977 il suo primo 45 giri, contenente brani quali Jenny è pazza e Silvia, per l’etichetta Borgatti Music (che fino ad allora aveva curato la produzione e distribuzione di dischi legati al genere Liscio) seguito dal suo primo album

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

139.119ascoltatori totali
2.856.094scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori