Biografia

Vanilla Ice (Vero nome: Robert Matthew Van Winkle) nato il 31 ottobre 1968 a Miami Lakes in Florida USA è un rapper.

Con il singolo Ice Ice Baby è diventato il primo artista Hip Hop bianco ad andare in vetta alle classifiche. Per acquistare credibilità dalle strade, Ice ha ideato un escamotage per confondere i fans sul suo passato: ha finto di avere un passato da violento malavitoso.

Nel 1990 Ice Ice Baby riscuote un successo clamoroso, seguito dall’uscita dell’album To the Extreme. Il disco rimane 16 settimane all’interno delle classifiche e vende oltre 17 milioni di copie. Poco tempo dopo Vanilla inizia a girare un film, dal titolo Cool As Ice. La pellicola in poco tempo fa il giro del mondo, e la sua frase “drop that zero and get with a hero” diventa un must.

Nel 1994 è la volta di Mind Blowin’. All’interno di quest’album, Ice assume l’atteggiamento ed i modi di gruppi come i Cypress Hill: funk, rappata eclettica e amore incondizionato per l’erba.

Quattro anni dopo rieccolo con Hard to Swallow album prodotto dal famosissimo Ross Robinson. Questa volta la figura proposta da Ice è quella di un rapper hardcore, si inventa il genere “skate-rock” e inizia varie collaborazioni con Insane Clown Posse, Korn e Slipknot.

Torna al successo nel 2001 con Bipolar, album doppio diviso tra Rock Metal e Hip Hop. Subito dopo l’uscita di Bipolar inizia un interminabile tour che dura ancora oggi. Con una media di 150 date all’anno gira tutta l’America e fa qualche apparizione in Europa.

Nell’Agosto del 2004 lancia sul mercato il cd “Platinum Underground”. L’America torna a corteggiare il primo rapper bianco, invitandolo a partecipare a numerosi reality show. È infatti il protagonista della seconda edizione di “Surreal Life”. Dopo 5 date in 5 giorni in Inghilterra, viene invitato a partecipare (e arriverà secondo) alla loro versione della nostra “Fattoria”. “The Farm” appunto.

Nell’ultimo periodo è stato impegnato in un altro reality americano “Celebrity Bull Riding Challenge”, visibile sul canale country CMT. Probabilmente grazie a questo reality si avvicina alla musica country e ad ogni concerto propone versioni rivisitate a suo modo dei grandi classici del suo “new fuckin hero” Hank William Jr.

In cantiere da qualche tempo, i suoi fans attendono con impazienza l’uscita del nuovo cd “31 Flavors”.

Vanilla Ice è famoso per aver realizzato il tema del film Ninja Turtles (Go Ninja / Go Ninja Go!).

Autore modifica: ThEnemY (data: Nov 15 2008, 13:32)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.