Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Vandenberg

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Vandenberg sono un gruppo hard & heavy olandese formato nel 1981 dal chitarrista Adrian Vandenberg e scioltosi nel 1985. Il gruppo si è riunito nuovamente nel 2004 per la realizzazione di un Best of e nel 2005 per un DVD Live registrato nel 1984.

Nel 1977 Adrian Vandenberg, assieme a Jos Veldhuizen alla voce, Peter van Eyk al basso e Nico de Gooijer alla batteria, fondò i Teaser, band che realizzò nel 1978 un album omonimo.

Dopo questo singolo album, e il successivo scioglimento del gruppo, il chitarrista olandese decise nel 1981 di riformarlo. Chiamò quindi al suo fianco Bert Heerink alla voce, Jos Zoomer alla batteria e Dick ‘Motorhome’ Kemper (ex Turbo) al basso e registrò un nuovo demo. Il giornalista musicale Kees Baars, sentendo il demo, si offrì al gruppo come manager, e la band decise di firmare per lui alla Atlantic Records.

Il loro album di debutto, registrato nello studio del chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page, fu ‘Vandenberg’ (1982). Il gruppo cambiò nel frattempo nome, assumendo quello del chitarrista e leader della band, e nell’83 il loro primo singolo, “Burning Heart”, raggiunse la posizione #39 nella U.S. Bilboard Hot 100 charts. A seguito del successo, i Vandenberg parteciparono a diversi tour con artisti del calibro di Ozzy Osbourne, Michael Schenker e i Kiss, che contribuirono all’affermazione del gruppo, e nel 1984 iniziarono a realizzare tour indipendenti.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

13.308ascoltatori totali
159.508scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori