Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Trevor Rabin

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Trevor Charles Rabinowitz , meglio noto come Trevor Rabin (13 gennaio 1954) è un chitarrista e compositore sudafricano. È celebre, tra l’altro, per aver suonato negli Yes all’inizio degli anni ‘80, svolgendo un ruolo centrale nella realizzazione del fortunato album 90125 e del singolo di grande successo Owner of a Lonely Heart.


Le origini

Trevor Rabin nacque in una famiglia di apprezzati musicisti classici a Johannesburg, Sudafrica. Mentre frequentava le scuole pubbliche nella sua città natale, Rabin prese lezioni di pianoforte e a 12 anni scoprì la chitarra. I suoi genitori incoraggiarono il suo talento per la musica rock, sebbene Rabin abbia continuato per tutta la sua carriera a dimostrarsi anche un virtuoso della chitarra classica. Gli ultimi studi musicali di Rabin, all’università, furono di composizione classica.

Fra gli artisti che più influenzarono l’approccio di Rabin al rock vanno citati Cliff Richard and the Shadows, i Beatles e Jimi Hendrix. Tuttavia, si orientò presto verso il rock progressivo e l’hard rock, come dimostra il suo lavoro con le sue prime band, The Conglomeration e Freedom’s Children. Quest’ultimo gruppo componeva brani politicamente impegnati, contro il governo sudafricano e la politica dell’apartheid. Sebbene sia probabilmente eccessivo descrivere Rabin come un attivista, sembra che avesse grandi simpatie per la causa dei diritti civili. Suo cugino, Donald Woods, era direttore di un giornale e attivista politico, molto vicino tra l’altro al leader del movimento Black Consciousness, Steve Biko. Alcuni dei brani più maturi di Rabin esprimono preoccupazione per la sua nazione.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

163.846ascoltatori totali
1.689.460scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori