Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Trader Horne

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

È bello addentrarsi nella storia che si cela dietro i Trader Horne, autori di questo unico album pubblicato nel 1969 e ben presto dimenticato a discapito del suo reale valore. Judy Dyble non aveva fatto in tempo ad assaporare il successo come cantante dei neonati Fairport Convention che già si trovava, in compagnia del suo compagno Ian McDonald, ad essere “arruolata” nelle retrovie della band creata da Robert Fripp ed i fratelli Giles. Di quel periodo si dice esista una versione del classico ‘I Talk To The Wind’ cantata da Judy che gareggia per intensità con l’originale.

Jackie MaCauley aveva legato il suo nome a quello dei Them di Van Morrison. Al suo ritorno dal Marocco il chitarrista si dedicò alla scrittura di un album per bambini. Nessuno tra i più esperti conoscitori del folk rock sa come i due s’incontrarono dando vita ai Trader Horne. Di certo Judy portò pon sé la title track e l’intensa ‘Velveto To Atone’ scritta insieme a Martin Quittenton degli Steamhammer.

Il disco vive del fascino tipico dell’opera sospesa tra vari generi, indecisa su quale strada percorrere: folk o pop, formato canzone o mini suite. A dare continuità ci pensa la voce di Judy, chiara e nitida anche quando canta ‘Down And Out Blues’, riprendendo quella ‘No-One Knows When You Are Down And Out’ di Bessie Smith. Tra una frivola pop song – ‘Sheena’ – strumentali simil medievali come ‘Three Rings For Elven Kings’ e folk song lisergiche - ‘Jenny Mae’ e ‘The Mutant’ – la musica dei Trader Horne stordisce e incanta confermando quel valore di gioiello perduto a cui il tempo ha mantenuto intatto, se non aumentato, il potere evocativo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

12.798ascoltatori totali
99.600scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori