Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Tool

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Tool sono una band nata nel 1991 a Los Angeles, una delle poche realtà del panorama alternative-metal capace di raggiungere anche un audience non avvezza a sonorità dure. Ciò grazie alla ricercatezza della proposta, alle liriche visionarie del frontman Maynard James Keenan e alla complessità delle composizioni.

Il quartetto è formato oltre che dal cantante e compositore Maynard James Keenan, dal chitarrista Adam Jones, dal bassista Paul D’Amour (prima) e in seguito dal britannico Justin Chancellor e dal batterista Danny Carey, vero motore propulsivo delle lunghe tracce della band.

Il nome proviene dal passato del leader: Keenan era infatti un aspirante marine nell’esercito statunitense e “tool” nel gergo militare è una persona che tradisce anche i migliori amici per i propri interessi e che segue pedissequamente ogni singola regola che gli viene imposta dall’alto; tema ricorrente, questo, nei testi del frontman.

Keenan negli anni ‘80 era stato membro dei C.A.D. e dei TexAns, gruppi che non ebbero mai molta fortuna. Fa la conoscenza di Adam Jones (che oltre che chitarrista è un abile designer di effetti cinematografici: ha lavorato in Jurassic Park e Terminator 2), e i due iniziano a provare in casa di Danny Carey (ex batterista di Green Jello e Pigmy Love Circus tra gli altri), che poco dopo aderisce al progetto. Presto entra nell’organico anche il bassista Paul D’Amour. Il debutto discografico arriva nel 1992 con l’EP Opiate, sei tracce che ancora non lasciano intuire le sonorità che poi renderanno celebri i quattro; l’unico spunto si ritrova nella conclusiva title track. Spunto che verrà ripreso ed ampliato nell’album di debutto (Undertow) l’anno successivo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.545.727ascoltatori totali
106.025.963scrobbling totali
#372 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori