Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Tony Bennett

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

New York, Stati Uniti (1926 – presente)

Anthony Dominick Benedetto (New York, 3 agosto 1926) è un cantante statunitense, considerato l’ultimo grande crooner statunitense, dopo la morte di Dean Martin, Frank Sinatra e Perry Como.

Suo padre era un negoziante che nel 1906 era emigrato negli Stati Uniti da Podargoni, vicino Reggio Calabria; sua madre era una sarta che era nata negli Stati Uniti súbito dopo l’emigrazione dei suoi genitori anch’essi calabresi.

Inizia a studiare canto all’età di dieci anni, nella città natale, alla High School of Industrial Arts. Si esibisce giovanissimo all’inaugurazione di un noto ponte sospeso di New York ed occasionalmente anche in diversi ristoranti del Queens.

Nel 1944, quando gli Stati Uniti si armano dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, ormai maggiorenne viene arruolato nella 63ª divisione di fanteria e si ritrova in Germania, dove partecipa alla liberazione del campo di concentramento di Landsberg. Ritornato in patria nel 1946, riprende a esibirsi nelle tavole calde della Grande Mela, dove lavora anche come cameriere; intanto studia Bel canto, cosa che gli sarà utilissima nel resto della sua carriera. Nel 1949 una nota interprete ed attrice a Broadway, Pearl Bailey, lo nota e lo invita a cantare in apertura di una sua esibizione al Greenwich Village. Allo spettacolo interviene anche il comico Bob Hope, che consiglia all’ancora Anthony Benedetto di cambiare il suo nome in Tony Bennett.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

716.281ascoltatori totali
5.513.827scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori