Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Tommy Dorsey

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Thomas Francis Dorsey junior detto Tommy (Shenandoah, 19 novembre 1905 – Greenwich, 26 novembre 1956) è stato un trombonista e direttore d’orchestra statunitense.

Fu un ottimo trombonista dal suono preciso e molto melodioso, specialmente negli acuti, che rese molto riconoscibili e apprezzate le sue incisioni.

Nacque a Shenandoah, in Pennsylvania, secondo figlio di Thomas Francis Dorsey Senior e Theresa L. Dorsey. Di modeste origini, il padre era minatore ma molto legato all’attività musicale (fu docente di musica, suonatore di cornetta e direttore di orchestra) insegnò ai figli la teoria e la pratica musicale trasmettendo loro la grande passione che egli aveva per le prime melodie jazzistiche che si stavano sviluppando negli USA nei primi anni del ‘900. Tommy si concentrò nello studio del trombone anche se suonava egregiamente un altro strumento: la tromba.

Insieme al fratello maggiore Jimmy (virtuoso del sax e del clarinetto) Tommy fondò la band “Dorsey’s Novelty Six - Wilde Canaries” che ebbe successo negli anni 1920 e successivamente, nel 1928, si tramutò nella “Dorsey Brothers Orchestra”. Nel 1929 ebbero molto successo con il brano “Let’s Do It (Let’s Fall in Love)” con Bing Crosby come cantante solista.

In questo periodo, formò anche un gruppo musicale che lo accompagnerà per molti anni durante la sua carriera musicale: “Tommy Dorsey and his Clambake Seven”, un gruppo di musicisti/cantanti tra i quali spiccò la brava Jo Stafford.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

137.613ascoltatori totali
765.785scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori