Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Tom Petty

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Thomas Earl Petty (nato il 20 ottobre 1950 a Gainesville, Florida) è un musicista e cantante statunitense

Petty non aveva nessuna aspirazione musicale finché Elvis Presley non visita la sua citta natale. Dopo aver fatto parte di alcune band come The Sundowners, The Epics, and Mudcrutch (di cui facevano parte i futuri membri degli Heartbreakers Mike Campbell e Benmont Tench) inizia la sua carriera discografica come Tom Petty & the Heartbreakers quando la band irrompe nella scena musicale nel 1976 con l’album omonimo di debutto. La canzone “Breakdown” registrato come singolo entra nella Top 40 nel 1977.

Il second album You’re Gonna Get It! uscito nel 1978 conferma le cose espresse nell’album di debutto, ma i singoli tratti da questo album, “Listen To Her Heart” e “I Need To Know” non ripetono il successo di “Breakdown”. Petty stesso racconta che in quel periodo erano considerati troppo hard per la musica mainstream e troppo soft per i punk.

Nel periodo successivo la sua casa discografica fallisce e entra in causa con la casa discografica che subentra per la proprietà dei diritti d’autore delle sue canzoni. Finanzierà le spese della causa con un nuovo tour chiamato appunto “”Lawsuite Tour”“. In questo stato precario nasce il suo album di maggior successo Damn the Torpedoes, che raggiunge negli USA il triplo platino. L’album successivo Hard Promises ottiene un buon giudizio di critica, ma un minor successo di pubblico, risultando tuttavia un buon lavoro.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

871.922ascoltatori totali
10.868.276scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori