Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Tina Turner

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nutbush (1939 – presente)

Tina Turner (pseudonimo di Anna Mae Bullock) (Nutbush, 26 novembre 1939) è una cantante e attrice statunitense, una delle piú famose nel panorama internazionale.

Nasce a Nutbush, vicino a Brownsville nel Tennessee. All’età di 10 anni canta già nel coro della chiesa della sua città, dove il padre, Richard, era pastore. Nel 1956 i genitori si separano e Anna Mae Bullock con la sorella Alline, vanno a vivere a St. Louis. Oggi vive sul lago di Zurigo in Svizzera, dove ha da poco ottenuto la nazionalità.

Nella città del Missouri di St. Louis incontra il musicista Ike Turner. Nel 1960, accompagnati dalle vocalist The Ikettes, registrano «A Fool In Love» che ottiene subito un notevole successo, giungendo ai primi posti nelle classifiche internazionali. Tina e Ike si sposano alla fine del 1960 a Tijuana, ma il matrimonio viene invalidato perché Ike non ottiene il divorzio dalla prima moglie. Comunque Tina prende il cognome di Ike. Dopo una serie di insuccessi, nel 1971 Proud Mary raggiunge il quarto posto nelle classifiche e diventa uno dei capisaldi del repertorio di Ike e Tina. Nel 1976 Tina si separa da Ike a causa del suo carattere violento e anche perché sotto il profilo musicale la coppia non riesce più a esprimersi compiutamente.

La sua rinascita (sia come persona che come artista) avviene nel 1979 con l’incontro con Roger Davies, un manager australiano che la porta con sé a Los Angeles e la trasforma in una delle più grandi voci musicali di tutti i tempi. Nello stesso anno viene per la prima volta chiamata al Festival di Sanremo come ospite straniera, onore che le spetterà ben altre tre volte (1990, 1996 e 2000).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

826.353ascoltatori totali
7.698.355scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori