In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

  • Anni di attività

    1983 – 1991 (8 anni)

  • Componenti

    • Ivo Watts‐Russell
    • John Fryer
    • Simon Raymonde

This Mortal Coil è un progetto di Ivo Watts-Russell, presidente dell'etichetta discografica 4AD, fondato nel 1983. Dal momento che raccoglie membri di altri gruppi già esistenti, This Mortal Coil è da considerarsi un supergruppo. I lavori del gruppo consistono in brani prevalentemente cupi, molte cover di gruppi e artisti più o meno conosciuti come Big Star, The Apartments e Tim Buckley. Diverse canzoni dell'album It'll End in Tears sono cantate da Elizabeth Fraser del gruppo scozzese dei Cocteau Twins, come la famosissima Song To The Siren (famosa per la sua apparizione in pellicole come Strade perdute di David Lynch e come accompagnamento della pubblicità del profumo Noa di Cacharel).

Nel 1998 Watts-Russell ha creato un nuovo supergruppo simile a This Mortal Coil chiamato The Hope Blister che accoglie artisti del calibro di John Fryer e Louise Rutkowski.

Il gruppo This Mortal Coil prende il nome da un passo dell'Amleto dove il vocabolo "coil" è utilizzato con il significato di "disturbo, fastidio".

"What dreams may come, when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause."
Amleto, Atto III, Scena 1, linea 67

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

In evidenza

API Calls