Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

The Stranglers

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I The Stranglers sono un gruppo musicale British Punk fondato nel 1974.

Membri originari del gruppo, per tutta la sua significativa esistenza, ovvero fino ai primi anni ‘90, sono il chitarrista-cantante Hugh Cornwell, il batterista Jet Black, il bassista (e voce) Jean Jacques Burnel e il tastierista Dave Greenfield.

Per un paio d’anni la band è presente solo sul palco ma con notevole successo, facendo da spalla ad artisti già lanciati, del calibro di Patty Smith. La prima produzione, IV Rattus Norvegicus, del 1977, segue l’onda nuova punk rock, con qualche stravaganza barocca dettata dall’organo Hammond di Greenfield, dal basso distorto e opprimente di Burnel, e soprattutto dalla copertina: cupo interno di castello medioevale, con tanto di armature e inquietanti teste di uccello impagliate alle pareti, dai cui anfratti fanno capolino le ancora più inquietanti figure dei musicisti. All’interno troneggia invece la silhouette del Ratto che accompagnerà a lungo la band. Nel complesso non c’è molto di nuovo rispetto ad altre band del periodo, ma sono degni di essere segnalati i brani Peaches, Hanging Around, Princess of the Street e Down in the sewer, in cui si possono cogliere le capacità artistiche del gruppo.

Dello stesso prolifico anno è No More Heroes, che non si discosta molto dal precedente. Bello il brano omonimo ed altri brani orecchiabili: Bitching e Something Better Change. La copertina è ancora più tetra: corona di fiori e lapide con inciso il titolo dell’album.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

694.409ascoltatori totali
8.423.262scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori