Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

The Showmen

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

The Showmen erano un gruppo musicale italiano in attività negli anni ‘60 e ‘70.

La loro formazione originale era così composta: Mario Musella (voce e chitarra basso) James Senese (sax, flauto, percussioni e voce) Elio d’Anna (sax, flauto) Giuseppe “Pepè” Botta (chitarra) Luciano Maglioccola (tastiere) Franco Del Prete (batteria e percussioni)

La musica del gruppo, nonostante l’impronta marcatamente “rhythm & blues” dovuta anche all’ascendenza nordamericana di Musella e Senese, si colloca su temi melodici come dimostrano i loro primi successi , rielaborazioni in chiave moderna di pezzi classici come Non si può leggere nel cuore e Un’ora sola ti vorrei . Con quest’ultimo brano vincono il “girone B” del Cantagiro 1968.
L’anno seguente partecipano al Festival di Sanremo in coppia con Mal, con la canzone Tu sei bella come sei.

Il gruppo si scioglie una prima volta nel 1970, quando Elio d’Anna forma gli Osanna e Mario Musella decide di intraprendere la carriera di cantante solista, prematuramente interrotta dalla sua morte nel 1979.

Nel 1971 Senese, Botta e Del Prete decidono di ricomporre il gruppo con il nome Showmen 2, aggiungendo alla formazione Gianmichele Mattiuzzo (tastiere e voce), Mario Archittu (trombone e pianoforte) e Piero Alonso (chitarra), incidendo un solo LP prima di sciogliersi definitivamente.

James Senese e Franco Del Prete in seguito daranno vita al gruppo jazz-rock Napoli Centrale.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

9.922ascoltatori totali
41.011scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori