Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

The Selecter

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

The Selecter sono un gruppo britannico, formatosi sul finire degli anni ‘70, che nei primi anni ‘80 partecipa alla rinascita del genere attraverso il movimento , insieme a gruppi come Bad Manners, The Specials, The Beat e Madness.

Il nome della band deriva dal termine selector, che è il corrispettivo giamaicano per DJ. Inoltre è anche il titolo del b-side del primo singolo dell’etichetta 2 Tone, “Gangsters vs. The Selecter”, pubblicato nel luglio 1979.

Il gruppo nasce da un’idea di Just Neol Davies e John Bradbury, che poi diventerà il batterista dei The Specials. Pauline Black è stata la cantante principale dalla nascita della band nell’agosto 1979 quando pubblicarono i singoli: “Three Minute Hero”, “The Whisper”, “Missing Words” e “On My Radio”. L’album di debutto della band, Too Much Pressure, registrato tra la fine del 1979 e l’inizio del 1980, pubblicato dalla 2 Tone records e dalla Chrysalis Records, diventa disco d’oro in Inghilterra. Nel 1981 esce il secondo LP della band “Celebrate The Bullet” che non raggiunge il successo del primo per varie ragioni, tra cui l’allontanamento della gioventù inglese dalle sonorità 2 Tone e il loro avvicinamento alla nuova moda New wave. Alla fine dell’anno il gruppo si separa. Dopo lo scioglimento, Pauline Black comincia a lavorare per il teatro e la televisione, apparendo in varie serie TV e film, tra cui: The Vice, The Bill, Hearts and Minds e 2000 Acres of Sky.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

144.012ascoltatori totali
1.203.677scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori