Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

The Lemonheads

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Boston, Stati Uniti (1986 – presente)

I Lemonheads sono un gruppo alternative rock statunitense, fondato dal cantante e chitarrista Evan Dando (4 marzo 1967) nel 1986 a Boston, MA.

Le prime prove discografiche del gruppo erano all’insegna di un hardcore punk che doveva molto ad Hüsker Dü e The Replacements. Di questa prima fase, si segnalano i dischi Hate Your Friends (1987), Creator (1988), Lick (1989).

Non sono però questi i lavori che meglio rappresentano la sensibilità artistica di Dando, che sterza in maniera decisa verso il pop all’inizio degli anni ‘90 - spinto anche dal successo dei Nirvana - e da alla luce un disco come It’s a Shame About Ray (1992). L’opera viene acclamata nell’ambiente underground come un capolavoro e si comincia a parlare del leader dei Lemonheads come di un idolo generazionale (seppur indipendente e relegato ad una scena minore della musica rock americana). Nel disco è, tra l’altro, inclusa una cover abbastanza famosa di Mrs. Robinson di Simon & Garfunkel.

La stessa ispirazione, macchiata da elementi country dovuti alla scoperta di Gram Parsons, da alle stampe Come on Feel (1993); il secondo disco che definisce la personalità del gruppo e la sua influenza sulle future generazioni di musicisti.

Tre anni dopo arriva Car Button Cloth (1996), ultimo respiro discografico prima di una pausa di una decina d’anni. In questo disco, la batteria è suonata da Murph dei Dinosaur Jr..

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

399.787ascoltatori totali
5.884.896scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori