The Kingston Trio è il nome di un gruppo musicale statunitense specializzato nel repertorio folk e della pop music che contribuì in maniera massiccia nei tardi anni cinquanta e nei primi anni sessanta al fenomeno del cosiddetto folk revival.

Il nome Kingston - secondo quanto raccontato da uno dei fondatori, Bob Shane - venne scelto in onore della capitale della Giamaica, appunto Kingston, in virtù del repertorio del gruppo, basato - almeno limitatamente agli esordi - sulla musica calypso.

Il loro maggiore successo è stato per contro, nel 1958, appunto un singolo, ovvero il brano Tom Dooley - cover di un traditional della cultura americana ispirato alla figura del veterano confederato Tom Dula - che garantì loro il disco d’oro e il primo Grammy award per la categoria Best Country & Western Recording del 1959.

L’anno successivo il gruppo fu premiato con un ulteriore Grammy per la miglior registrazione di musica etnica o del folk tradizionale per l’album The Kingston Trio at Large.

Autore modifica: twice25 (data: Giu 12 2009, 22:02)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.