Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

The Kingsmen

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I The Kingsmen erano un gruppo garage rock e frat rock degli anni ‘60 di Portland, nell’Oregon. Sono famosi soprattutto per la loro registrazione del 1963 della canzone di Richard Berry Louie Louie, che mantenne la posizione #2 nelle classifiche Billboard per sei settimane e il singolo divenne un classico.


Louie Louie

Quando registrò “Louie Louie” la band era composta da Jack Ely (voce/seconda chitarra), Lynn Easton (batteria), Mike Mitchell (chitarra), Don Gallucci (pianoforte) e Bob Nordby (basso). Ken Chase (il manager dei Kingsmen e direttore della radio di Portland “KISN music”) produsse la registrazione. Robert Lindahl (proprietario dello studio di registrazione Northwestern Inc.) fu il tecnico audio.

“Louie Louie” fu privata del primo posto nelle classifiche del tardo 1963 e del primo ‘64 da The Singing Nun e Bobby Vinton, che monopolizzarono il primo posto per quattro settimane a testa. Il singolo dei Kingsmen raggiunse il posto #1 nella classifica Cashbox e il #2 nella classifica Billboard Hot 100. Inoltre nel Regno Unito si piazzò al #26 nella classifica Record Retailer. In tutto il mondo il singolo vendette più di un milione di copie. Il b-side del singolo comprende una versione strumentale chiamata “Haunted Castle”.

La band provocò l’attenzione di tutta la nazione quando “Louie Louie” fu proibita dal governatore dell’Indiana, Matthew E. Welsh, e attirò l’attenzione dell’FBI a causa delle volgarità presenti nella versione della canzone dei Kingsmen.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

215.380ascoltatori totali
913.656scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori