I Jesus Lizard furono un gruppo rock formato nel 1989 a Chicago, Illinois. La band prese il proprio nome dal comune nome inglese del Basiliscus basiliscus, una specie di lucertola che può correre sull’acqua. Pur non trovando mai un vero successo di massa, i Jesus Lizard sono stati fra i leader del noise indipendente americano.

Biografia

Dopo lo scioglimento della loro band (gli Scratch Acid), il cantante David Yow ed il bassista David Wm. Sims reclutarono un chitarrista, Duane Denison, per un nuovo progetto. Il trio prese il nome di Jesus Lizard; la band usava una drum machine per le prime registrazioni e performance, ma successivamente inserì il batterista Mac McNeilly per le registrazioni del loro primo EP, Pure. McNeilly venne in seguito rimpiazzato da Jim Kimball nel 1997.

Il loro stile era un’unione di chitarre distorte, batteria velocissima, basso ripetitivo e voce psicotica. La chitarra di Denison servì soprattutto come elemento rumoristico piuttosto che come strumento melodico, mentre i continui “stop’n’go” della sezione ritmica erano sempre precisi e brutali. Ma ciò che rendeva unici i Jesus Lizard era la voce di David Yow spesso incoerente e sempre nervosissima e depressa.

Nel 1994, le registrazioni in studio vennero fatte da Steve Albini, e il livello di produzione raggiunto in quell’occasione non venne più raggiunto.

Nel 1995, i Jesus Lizard firmarono un contratto con la Capitol Records, cosa che causò lo spontaneo allontanamento di Albini, famoso anche per il suo odio verso le major. Dopo due dischi con Capitol la ed una apparizione al Lollapalooza, il gruppo si sciolse. Era il 1999. Nel 2000, la Touch & Go rilasciò un CD di B-sides intitolato Bang.

Dopo lo scioglimento alcuni componenti della band continuarono con altri gruppi. Denison suona coi Tomahawk, e con Kimball nel Denison Kimball Trio (che attualmente è un duo).

Discografia

* Pure (1989, Touch & Go)
* Head (1990, Touch & Go)
* Goat (1991, Touch & Go)
* Liar (1992, Touch & Go)
* Lash (1993, Touch & Go)
* Show (1994, Collision Arts)
* Down (1994, Touch & Go)
* Shot (1996, Capitol Records)
* Jesus Lizard EP (1997, JetSet)
* Blue (1998, Capitol Records)
* Bang (2000, Touch & Go)

Autore modifica: taldeital (data: Ott 19 2007, 19:35)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette