Biografia

The Fray è una rock band proveniente da Denver in Colorado. La loro canzone più famosa è sicuramente How to Save a Life. Il debutto della band si ha con Over My Head (Cable Car) che è anche stata tra le prime dieci canzoni più ascoltate negli Stati Uniti d’America, così come in Canada, Australia e Nuova Zelanda. Il loro più importante album, How to Save a Life è diventato l’album digitale più venduto di tutti i tempi con oltre 2 milioni di copie.

La band (i quali componenti sono Isaac Slade, pianista e voce, Joe King voce e chitarra, Dave Welsh alla chitarra e Ben Wysocki alla batteria) si forma nel 2002. La critica tende a comparare i The Fray ai Coldplay, mentre sono evidenti le influenze da parte degli U2, Better Than Ezra e i Counting Crows.

Nella primavera del 2002, gli studenti Isaac Slade e Joe King si incontrano in un negozio di chitarre locale. Presto cominciano a incontrarsi regolarmente cominciando a scrivere canzoni. Poco dopo si aggiungono Zach Johnson e il fratello di Isaac Slade, Caleb. Johnson lascia la band per entrare in una scuola d’arte a New York. Wysocki diventa cosi il batterista della band. L’unione fraterna diventò l’ispirazione per Over My Head (Cable Car). Successivamente Caleb abbandonerà la band e si unirà Welsh.

La band scelse il nome The Fray in seguito a un evento accaduto durante la festa di diploma di Caleb Slade. Il nome, dicevano, si addiceva alla band perché litigavano sempre (Fray in inglese significa disputa) durante la composizione delle loro canzoni.

Nel 2002 la band rilascia Movement EP, una collezione di quattro canzoni. Furono prodotte davvero pochissime copie e l’album è tuttora non disponibile per l’acquisto. L’anno dopo, rilasciano Reason EP, raccogliendo diversi pareri positivi dalle critiche locali. Nonostante queste critiche positive, trovarono difficile riuscire a lanciare un singolo. La radio di Denver rifuitò ben otto delle loro canzoni, prima che presentassero Cable Car. La canzone raccolse moltissimo successi e la stazione radiofonica di Denver divenne molto famosa.

A distanza di un anno la band fu nominata “Best New Band”. Nel settembre 2005 producono il loro album debutto, How to Save a Life. La band decise di cambiare il titolo di Cable Car in Over My Head che divenne una delle canzoni più suonate dell’anno. Ad aggiungere fama alla canzone, ci fu la scelta come colonna sonora del film Stealth.

Il gruppo è diventato molto noto grazie alla canzone How to Save a Life utilizzata come colonna sonora da alcune serie televisive di successo. In particolare è stato utilizzato dalla serie Grey’s Anatomy che dopo il responso molto positivo del pubblico alla puntata che utilizzava la canzone, decise di utilizzarla come colonna sonora del video promozionale della terza serie e nelle anteprime della serie. Il forte legame con la serie si vede anche nei video, per la canzone sono stati girati tre video e uno dei tre video è formato quasi interamente da spezzoni di una puntata di Grey’s Anatomy.

Autore modifica: CamCan (data: Feb 10 2008, 23:45)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette