Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

The Dillinger Escape Plan

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

(1996 – presente)

I The Dillinger Escape Plan sono un gruppo mathcore che unisce al grindcore generi come il free jazz e l’industrial, con diverse variazioni nei tempi e un uso della chitarra ispirato direttamente al jazz. Formati nel 1996, sono molto conosciuti per l’intensità delle loro composizioni, per la forte dose di violenza del loro stile e per l’efficacia dei loro show. Il loro monicker si riferisce al criminale John Dillinger, di cui, nei loro primissimi concerti, venivano fatti sentire dei samples con la sua voce.

Sono stati giudicati dalla rivista New Musical Express come “Il Gruppo Più Pericoloso Della Terra”, mentre la rivista Kerrang! li ha etichettati come “La Miglior Live Band Sul Pianeta”.

La band nacque come gruppo hardcore col nome di Arcane. La line-up era composta dal cantante Dimitri Minakakis, i chitarristi Ben Weinman e Derek Brantley, il batterista Chris Pennie, ed il bassista Adam Doll. Il gruppo suonò due volte col nome Dillinger Escape Plan prima dell’uscita di Brantley. Grazie al manager ed amico Tom Apostolopoulos, la band registrò una demo per la Now or Never Records. Poco prima del primo tour, John Fulton entrò a far parte del gruppo, riempiendo così lo spazio lasciato da Derek Brantley. I Dillinger Escape Plan raggiunsero una certa notorietà nella scena hardcore statunitense grazie all’intensità delle loro performance, e grazie a questa notorietà riuscirono a farsi notare da un rappresentante della Relapse Records che, immediatamente dopo un concerto, fece firmare al gruppo un contratto per la produzione di diversi dischi. Fulton suonò sull’EP di debutto Under the Running Board prima di lasciare il gruppo nel 1998.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

376.689ascoltatori totali
19.529.460scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori