Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

The Cramps

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

The Cramps sono un gruppo psychobilly statunitense formatosi nel 1972. La formazione ha subito molti cambiamenti durante gli anni, e gli unici componenti originari rimasti sono Lux Interior (voce) e Poison Ivy (chitarra elettrica).

Fecero parte del movimento punk rock scaturito dal noto locale di New York CBGB’s. Il gruppo viene indicato come il fondatore del genere psychobilly, in pratica una commistione dei generi punk rock degli anni ‘70 e del rockabilly degli anni ‘50, nonché uno dei gruppi che ebbe più influenza sul genere gothabilly.

Storia del gruppo

Lux Interior (nato Erick Purkhiser) e Poison Ivy (nata Kristy Wallace) si incontrarono a Sacramento in California nel 1972. Grazie agli interessi artistici in comune ed alla devozione per il collezionismo di dischi in vinile, i due decidono di formare un gruppo con il nome The Cramps. Lux Interior prese il suo nome d’arte da una pubblicità per auto, e Poison Ivy disse invece di aver fatto un sogno dove si vedeva questo nome (in origine il nome completo era Poison Ivy Rorschach, e l’ultimo nome era preso dall’inventore del Test di Rorschach). Nel 1973 si trasferiscono ad Akron in Ohio, e nel 1975 a New York, dove entrano subito a far parte della scena punk rock che ruotava intorno al locale CBGB, e che comprendeva altri gruppi come Ramones, Patti Smith, ed i Television. La formazione nel 1976 era: Poison Ivy Rorschach, Lux Interior, Bryan Gregory (chitarra) e sua sorella Pam “Ballam” (batteria). La particolarità del gruppo era che nella formazione (fino al 1983) non era compreso un bassista.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

323.355ascoltatori totali
7.585.847scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori