Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

The Chipmunks

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Alvin and the Chipmunks[1] è un gruppo musicale animato creato da Ross Bagdasarian, Sr. nel 1958. Il gruppo è formato da tre scoiattoli cantanti: Alvin, il ribelle, che diventò rapidamente la stella del gruppo; Simon, alto ed intellettuale; e Theodore, dolce e cicciottello. Il trio aveva come managere il proprio “padre” umano, David Seville. In realtà, David Seville era il nome d’arte di Bagdasarian, e gli stessi Chipmunks prendevano il proprio nome da quelli dei dirigenti della loro casa discografica, la Liberty Records: Alvin Bennett (il presidente), Simon Waronker (fondatore e proprietario), e Theodore Keep (l’ingegnere capo).

La carriera dei Chipmunks cominciò negli anni ‘50, quando Bagdasarian incise un disco sotto il nome David Seville and the Chipmunks. Sul palco Bagdasarian cantava in playback le parti di “David Seville”, mentre un “teatrino” con marionette dalle sembianze dei Chipmunks facevano altrettanto. I personaggi ebbero un inaspettato successo, ed ai Chipmunks ed al loro manager venne data nuovamente vita in numerosi dischi e in un cartone animato statunitense negli anni’60 di 26 epsiodi,

Con la morte del loro creatore, Ross Bagdasarian, avvenuta nel 1972 per infarto, anche la vita dei Chipmunks sembrava segnata. Dopo qualche anno di oblio però, l’eredità di Bagdasarian fu rilevata da suo figlio Ross Jr. che rispolverò il mito di Alvin, dando il via libera ad una nuova serie animata dedicata ai personaggi creati da suo padre. Alvin and the Chipmunks (in Italia Alvin Superstar), questo il nome scelto per il restyling della serie, fece il suo debutto sulla rete NBC nel settembre del 1983 e durò, con ottimi risultati in termini d’ascolto, per otto stagioni fino al 1990.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

122.509ascoltatori totali
627.062scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.