Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Tenores di Bitti

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

TENORES DI BITTI “MIALINU PIRA”
Il Canto a tenore del centro della Sardegna è uno stile vocale di grande fascino. Immediatamente riesce a suonare primitivo e forte, e non a caso si pensa che abbia avuto origine in epoca primitiva. La tradizione vuole che le quattro voci che compongono il coro siano l’imitazione del muggito del bue, il belato della pecora ed il suono del vento, armonizzati e dotati di testi poetici di secolare bellezza. L’uso gutturale delle voci e i tipici canti d’intonazione, rendono inconfondibile e di grande impatto questa arte millenaria: una magia della voce umana. Il canto è realizzato da quattro voci maschili: oche, mesu oche, bassu e contra. I testi dei canti profani narrano antiche storie; quelli sacri esprimono la devozione verso i santi e celebrano con solennità le principali cerimonie religiose.
Il gruppo dei Tenores di Bitti è intitolato allo scrittore Michelangelo “Mialinu” Pira, ed è composto da Omar Bandinu, Marco Serra, Bachisio Pira e Arcangelo Pittudu. Forti di uno stile meno aspro degli altri stili vocali della Sardegna, esemplari ricercatori del proprio patrimonio, impeccabili esecutori dalle eccezionali qualità vocali, hanno raggiunto un alto livello di esecuzione e stile. Si sono esibiti con successo in tutta Europa, negli Emirati Arabi, in Brasile, Giappone e Israele. Memorabili la partecipazione al Concerto di Natale in Vaticano alla presenza di Papa Giovanni Paolo II; le frequenti apparizioni nella trasmissione “Affari tuoi” di Paolo Bonolis su RaiUno; l’esibizione nel 2009 al teatro Concertgebouw di Amsterdam.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

3.445ascoltatori totali
13.977scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori