Biografia

Tegan And Sara sono un duo indie pop/rock formato dalle gemelle Tegan Rain Quin e Sara Kiersten Quin, nate il 19 Settembre del 1980.
Il duo è molto apprezzato dalla comunità lesbica mondiale, e, soprattutto per quella canadese, rappresentano uno dei nuovi punti di riferimento indiscutibili.

Tegan e Sara sono nate a Calgary, nello stato canadese dell’Alberta. Inizialmente suonavano col nome PLUNK, senza batterista e bassista. Nel 1997 usarono lo studio di registrazione della loro scuola per registrare due demo album: Who’s in Your Band? e Play Day. Nel 1998, sono tornata in scena con la vincita del Garage Warz Battle of the Bands, una competizione locale di Calgary. Da allora, le due hanno fatto tour con Neil Young, Rufus Wainwright, Kaki King, Northern State, An Horse, The Pretenders, Ben Folds, The Killers, Rachael Cantu, Vivek Shraya, Cake, Gogol Bordello, Hot Hot Heat, Ryan Adams, Veda Hille, Little Birdy, Iron On, Little Brazil, Bryan Adams e Weezer. Hanno suonato anche al Sarah McLachlan’s Lilith Fair. Quando hanno gareggiato al Garage Warz, erano conosciute come “Sara and Tegan” perchè la loro madre le registrò così nei documenti della competizione. Il loro primo album Under Feet Like Ours, era stato rilasciato inizialmente sotto il nome di “Sara and Tegan”. Benchè le gemelle sono nel complesso simili nella voce e nel suonare strumenti, non cantano mai insieme nei loro primi album, mentre successivamente canteranno insieme nei seguenti album e concerti. Il loro quinto album The Con, è stato rilasciato il 24 Luglio 2007 ed è stato co-prodotto con Chris Walla dei Death Cab for Cutie. Jason McGerr dei Death Cab for Cutie, Matt Sharp dei The Rentals, Hunter Burgan dei AFI e Kaki King.
Il 27 Ottobre 2009 è uscuto il nuovo album Sainthood prodotto da Chris Walla e Howard Redekopp

Nel 2005, i The White Stripes hanno cantato una cover della canzone Walking with a Ghost dall’album So Jealous.

Sono apparse diverse volte in show incluso il Vicki Gabereau’s Canadian talk show, CityTV’s “Ethnosonic”, The Late Show con David Letterman, The Tonight Show con Jay Leno, MuchMusic’s The New Music e Brad TV, Sonic Temple, Jonovision, Late Night con Conan O’Brien (in più di una occasione), Jimmy Kimmel Live (23 Marzo 2005) e The Late Late Show con Craig Kilborn (11 Novembre 2004). Hanno anche suonato “Monday Monday Monday” su ZeD.
Le loro canzoni sono apparse molte volte nelle colonne sonore, incluso quello del film Monster-in-Law e Sweet November ma anche nei telefilm Grey’s Anatomy, The L Word (Stagione 3), Veronica Mars (Stagione 2), One Tree Hill (Stagioni 1 e 2), e jPod. Tegan and Sara sono apparse anche in The L Word, suonando “Love Type Thing”.

La loro sessualità è raramente il soggetto delle loro canzoni, infatti entrambe le sorelle sono lesbiche e questo è stato molto spesso oggetto di interesse da parte della stampa. Entrambe le gemelle hanno rispettivamente espresso il loro dissappunto riguardo l’interesse sul loro orientamento sessuale messo molto in evidenza nelle recesioni sulla loro musica. Hanno, anche, espresso il loro desiderio di essere giudicate solamente per la loro musica, non per il sesso, orientamento sessuale, nazionalità o il fatto che loro sono gemelle.

Nonostante questo è importate ricordare che le gemelle sono molto supportate dalla comunità lesbica che ha fatto di loro un vero e proprio simbolo. Cosa che entrambe hanno già dimostrato di apprezzare molto.

Attualmente Tegan vive a Vancouver, BC e Sara a Montreal, QC.

Autore modifica: JennySchecter (data: Gen 2 2010, 14:29)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Componenti

Questa è la versione 15. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.