Biografia

Aaron Dontez Yates (8 novembre, 1971),meglio conosciuto con il nome d’arte Tech N9ne (pronounciato “Tech Nine”), è un rapper americano di Kansas City. Nel 1999, Yates e Travis O’Guin fondarono l’etichetta discografica Strange Music. Durante la sua carriera, Tech N9ne ha venduto oltre un milione di album, e la sua musica è stata utilizzata in film, serie televisive, e videogiochi. Nel 2009, ha vinto il premio Left Field Woodie all’mtvU Woodie Awards.

Il suo nome prende origine dalla pistola semiautomatica “Tec-9”, e gli è stato dato dal rapper Black Walt, per via del suo veloce stile metrico.Yates ha poi attribuito un significato più profondo al nome, dicendo che rappresentasse la sua completa tecnica di rime, dando a “tech” il significato di “technique” (tecnica) e considerando il nove (“nine”) il numero del perfezionamento.

Tech N9ne nacque l’8 novembre, 1971 a Kansas City, Missouri. Iniziò a rappare da molto giovane, e sembra addirittura che da bambino fosse solito rappare le lettere del suo nome, per ricordarsi come farne lo spelling. Non ha mai incontrato suo padre, e, quando era piccolo, sua madre soffriva di epilessia e lupus, e questò lo influenzò molto, fino a spingerlo a “cercare un Dio”. Lui era solito passeggiare attorno ad edifici abbandonati, sperando insieme al suo migliore amico, Brian Dennis, di riuscire a riprendere un fantasma con la telecamera.Nel 2003, Dennis fu sparato e ucciso dall’ex-ragazzo della sua ragazza. Questo avvenimento spinse ancora di più Yates alla ricerca di un “potere superiore”, e lo portò, allo stesso modo, ad affogare la sua frustrazione nella musica.

Carriera

Agli inizi della sua carriera, Yates era membro di un gruppo musicale chiamato “Black Mafia”. Vide inoltre molte possibilità di successo nel gruppo 57th Street Rogue Dogs Villians, per il loro singolo “Let’s Get Fucked Up”, e collaborò varie volte con loro. Da membro del gruppo Nnutthowze, Aaron Yates firmò il suo contratto con l’etichetta discografica Perspective Records nel 1993. Il gruppo non ebbe vita lunga, e si sciolse subito dopo essere stato pubblicato dall’etichetta. Yates fu assunto dalla Qwest Records poco prima di passare alla JCOR Records.

Nel 1997, Yates entrò nel gruppo The Regime, fondato dal rapper Yukmouth. L’anno seguente, partecipò alla colonna sonora del film Istinti criminali.Yates cantò anche nella canzone “The Anthem”, di Sway & King Tech, nel 1999, per la quale collaborarono anche gli artisti RZA, Eminem, Xzibit, Pharoahe Monch, Jayo Felony, Chino XL, KRS-One, e Kool G Rap. Nello stesso anno, insieme a Travis O’Guin, fondò l’etichetta discografica Strange Music.

Nel 2001, Yates pubblicò l’album in studio Anghellic sotto la JCOR Records.[8] Dopo la chiusura dell’etichetta discografica, Yates decise di portare avanti la sua stessa etichetta Strange Music. L’anno successivo, mise in commercio Absolute Power, che debuttò al numero 79 sulla BIllboard 200. Nel 2006, Yates pubblicò l’album Everready (The Religion),] e l’anno seguente Misery Loves Kompany, il suo primo album della serie “Tech N9ne Collabos”, ideata da Tech N9ne come pretesto per fare una grande quantità di collaborazioni con altri rapper.

L’anno successivo, Yates produsse l’album Killer. Il settembre dello stesso anno, raggiunse oltre un milione di vendite. Yates mise in vendita il suo secondo album di collaborazioni, Sickology 101, nell’Aprile 2009.

In seguito, Yates si esibì al Rock The Bells 2009 Festival e il decimo Gathering of the Juggalos annuale. Lo stesso Ottobre, produsse K.O.D., siglia per King of Darkness (Signore dell’oscurità). L’album ha un tono molto dark, per via delle sue tematiche (nell’album, Yates parla delle malattie della madre).Un EP delle canzoni scartate dall’albumè stato pubblicato nel 2010 con il nome di The Lost Scripts of K.O.D… Nello stesso anno, Yates pubblica il suo terzo album di collaborazioni, The Gates Mixed Plate. Lo stesso Ottobre, poi, mette in commercio il suo secondo EP Seepage. Il 23 dicembre, produce il suo primo mixtape, Bad Season.

Da Dicembre 2010, Yates sta lavorando per il suo prossimo album All 6s And 7s, che uscirà in commercio il 7 giugno 2011.[19] Yates spera di poter collaborare con T-Pain e Lil Wayne nella canzone “Fuck Food”, del nuovo album

Autore modifica: Sylar92 (data: Giu 8 2011, 17:16)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.