Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Tav Falco

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

http://www.limbos.org/tavfalco/tavfalco/nrpromo92.jpg Cantante, compositore, chitarrista, attore, ballerino, fotografo e regista. Nacque a Philadelphia con il nome di Gustavo (“Tav”) Falco da genitori originari del Sud Italia.

Quando aveva cinque anni, la sua famiglia si trasferì a Gurdon, una cittadina dell’Arkansas. Gurdon (tra Little Rock e Texarkana) è il luogo natìo di Jimmy Witherspoon. Tav crebbe dunque negli Ozarks (così è chiamata la vasta regione, focolaio dello swamp rock, che comprende il sud-ovest del Missouri, il nord-ovest dell’Arkansas e alcune zone orientali dell’Oklahoma e del Kansas). Svolse svariati lavori prima di recarsi, nel ‘72, a Memphis, città da cui si sentiva attratto per via del blues e della “musica indigena”. Lo stesso Tav dichiara:
“Memphis appartiene più all’Arkansas e al Mississippi che al Tennessee. Lì lavoravo come fotografo e cameraman. Facevo videofilm e ritratti di artisti blues, finché la loro musica non mi entrò nel sangue e non cominciai a suonarla anch’io”.
Tra gli artisti che lo influenzarono sono da menzionare Charlie Feathers, James Luther Dickinson (aka Jim Dickinson), Sam the Sham, Roland Janes, Sleepy John Estes, Van Zula Hunt, Mabon “Teenie” Hodges, Roland Robinson, Johnny Burnette, Leadbelly, WC Handy, Carl Perkins, Junior Wells e Jerry Lee Lewis.

Per ulteriori informazioni, visita il blog musicale “Topolàin” .

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.661ascoltatori totali
8.217scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Maggiori ascoltatori