Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Tanghetto

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Buenos Aires, Argentina (2002 – presente)

Tanghetto è una band argentina diretta da Max Masri (sintetizzatori e programmazione) e Diego S. Velázquez (chitarre), formatasi nel 2002 a Buenos Aires. Il nome “Tanghetto” (la combinazione delle parole “tango” e “ghetto”) si ispira alle comunità di esiliati argentini all’estero.

Negli anni ‘90, Max Masri (uno degli ultimi e più giovani discepoli del leggendario compositore Virgilio Expósito) torna a Buenos Aires dopo aver vissuto esperienze interessanti fra emigrati argentini in Germania. Porta con sé un’idea: creare un nuovo linguaggio musicale. Nel 1998 comincia a lavorare con il compositore e strumentalista Diego S. Velázquez e i due incidono le loro prime tracks di “electrotango”. Nel 2001 l’idea viene rinnovata, con un suono moderno, con composizioni proprie e con un nome: nascono i Tanghetto.

La formazione attuale oltre a Masri e Velázquez include Federico Vázquez (bandoneón), Matías Novelle (batteria acustica e elettronica), Antonio Bovadjian (piano) e Chao Xu (violoncello e strumento cinese a corda ehru).

Nel dicembre 2003 esce il primo album, “Emigrante (electrotango)”, che subito diventa un successo di vendite, guadagnando un disco d’oro. Nel 2004 l’album è nominato ai Latin Grammy nella categoria “Miglior album strumentale”.

Sempre nel 2004 il gruppo intensifica la sua attività dal vivo, partecipando ad alcuni degli shows più importanti di Argentina: Mundial de Tango, Festival Buenos Aires Tango, Festival della Avenida Corrientes, ecc. Il 2005 è l’anno dei primi concerti europei. Il gruppo intraprende una tournée che li porta in Italia e in Francia fra novembre e dicembre. Nel 2006 è la volta degli Stati Uniti.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

74.904ascoltatori totali
697.135scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori