Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Stone Temple Pilots

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gli Stone Temple Pilots fanno parte di quei gruppi rock americani raggruppati ad inizio degli anni ‘90 sotto il nome generico di grunge, ritornati dopo un primo scioglimento, insieme nella prima metà del 2008 con il rientro nella line up dell’ ex cantante dei Velvet Revolver Scott Weiland.


A differenza dei loro “colleghi” di Seattle (Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice in Chains) hanno la caratteristica appunto di non appartenere a questa città, divenuta famosissima in quegli anni per il fatto di esser presa come punto di riferimento del nuovo stereotipo del rock mondiale.

Questo creò loro il problema di esser definiti dei cloni della scena musicale di Seattle (soprattutto dei Pearl Jam), mentre si riveleranno ben capaci di appartenere a questo filone (il grunge) avendo però un loro suono ben definito e particolare, come del resto tutti i gruppi grunge, i quali, pur essendo raggruppati dai media sotto lo stesso nome, hanno ognuno uno stile diverso dall’altro.

Le loro canzoni più famose sono Plush, Sex Type Thing, Creep, Vasoline ed Interstate Love Song.

Dopo essersi incontrati ad un concerto dei Black Flag, Scott Weiland (voce) e Robert DeLeo (basso) decidono di formare un gruppo. A loro si unì subito dopo il batterista Eric Kretz, seguito dal fratello di Robert DeLeo, Dean, ingaggiato come chitarrista. Dopo varie esibizioni nei locali di San Diego (città dove si formò la band) con un diverso nome, i quattro ottennero un vasto seguito, e nel 1990 decisero di cambiare il nome del gruppo nel definitivo Stone Temple Pilots. Nel frattempo si spostarono a Los Angeles, per affinare la loro tecnica musicale e per tentare di costruirsi un seguito anche lì.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

1.391.460ascoltatori totali
26.314.574scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori