Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Steve Vai

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Steven Siro Vai (Carle Place, 6 giugno 1960) è un chitarrista virtuoso rock/metal e compositore musicale statunitense di origini italiane (la sua famiglia emigrò dall’Italia verso gli Stati Uniti, e più precisamente il padre viveva a Milano).

La sua data di nascita fa sì che compì 6 anni il sesto giorno del sesto mese del 1966, come venne celebremente annotato nel “libro della chitarra” di Frank Zappa ‘per cui si può tranquillamente parlare di chitarrista, almeno quanto a tecnica e talento, diabolico’.

Vai è conosciuto per la sua musica strumentale per chitarra, che compone esegue e produce da se, ma ha anche suonato nelle registrazioni di diversi altri artisti e gruppi rock.

Steve Vai raggiunse un iniziale notorietà suonando come “stunt guitar” con il leggendario artista, compositore e produttore rock Frank Zappa, il quale lo assoldò dapprima nel ruolo di trascrittore di partiture ed in seguito come esecutore dei suoi brani più complessi che richiedevano appunto grandi capacità tecniche.

Nel 1985 sostituisce Yngwie Malmsteen come chitarra solista negli Alcatrazz di Graham Bonnett, con i quali incide l’album Disturbing the Peace.

Dal 1986 al 1989 suona per David Lee Roth, registrando gli album Eat ‘em and Smile (1986) e Skyscraper (1987).

Nel 1989 e 1990 sostituisce l’infortunato Adrian Vandenberg momentaneamente infortunato nei Whitesnake, una delle leggende del rock britannico, poco prima che questi iniziassero le registrazioni dell’album e il tour mondiale per Slip of the Tongue.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

340.470ascoltatori totali
8.289.506scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori