Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Steve Stevens

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Steve Stevens, vero nome Steve Schneider (Brooklyn, 5 maggio 1959), è un chitarrista statunitense.

Stevens iniziò a suonare la chitarra all’età di 7 anni, e successivamente divenne un grande fan del progressive rock, specialmente di gruppi come Emerson, Lake & Palmer e Yes. Durante il periodo in cui suonava a Manhattan, Stevens registrò un disco poi irrealizzato con la sua band, i Fine Maribus, ma suonò anche nel disco solista del batterista dei Kiss Peter Criss Let Me Rock You nel 1982 (il chitarrista è accreditato anche come compositore per la traccia “First Day in the Rain”).

Fu sempre nei primi anni 80 che Stevens raggiunse la nuova band solista di Billy Idol, ex frontman della Punk Rock band Generation X che in quel periodo si ricollocò a New York con l’intento di lanciare la sua carriera solista. Idol trovò in Stevens il chitarrista perfetto, e con l’ex manager dei Kiss Bill Aucoin, la carriera dei due salì alle stelle. Dalla combinazione con il punk di Idol e l’Hard Rock di Stevens con la musica dance, Idol divenne una delle prime stelle della prima era di MTV, grazie a dischi come Billy Idol (1982) e Rebel Yell (1983) arricchiti dalla tecnica chitarristica di Stevens.

Dopo una serie di altri successi con Idol, Stevens lanciò la sua carriera solista, abbandonando Idol alla fine nel decennio. Stevens apparì inoltre come ospite in vari lavori come Here’s to Future Days dei Thompson Twins nel 1985, This Side of Paradise di Ric Ocasek nel 1986, Bad di Michael Jackson nel 1987, e Don’t Explain di Robert Palmer nel 1990, tra gli altri.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

31.645ascoltatori totali
240.590scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori