Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Squallor

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gli Squallor sono un gruppo musicale italiano attivo dalla prima metà degli anni ‘70.

Inizialmente il loro successo fu legato soprattutto ai testi “coloriti” da coprolalia apparentemente a buon mercato ma dietro alle quali si celava spesso una vis satirica che sbeffeggiava vizi e malcostumi dell’Italia della cosiddetta “prima repubblica”.

Del gruppo facevano parte parolieri, compositori e discografici quali Daniele Pace (scomparso nel 1985), Totò Savio (il Maestro, scomparso nel 2004, che compose ed arrangiò tutte le musiche) , Giancarlo Bigazzi, Alfredo Cerruti (la “voce narrante”), Elio Gariboldi che però abbandonò il progetto dopo poco tempo per motivi di lavoro ed altri membri esterni come Gianni Boncompagni.

Gli Squallor ottennero un notevole riscontro di pubblico, nonostante la totale mancanza di pubblicità e la censura da parte delle radio (escluse poche radio libere), e le loro canzoni sono tuttora ricordate con piacere da migliaia di appassionati. Gli Squallor toccano il loro apice nel 1985 quando il disco “tocca l’albicocca” si piazza al 13º posto nella classifica dei più venduti in quell’anno. Alla fine del 2005, sul sito “quasi ufficiale” a loro dedicato (squallor.com) è circolata la voce di un possibile ritorno del gruppo, peraltro mai ufficialmente sciolto.

Giancarlo Bigazzi, nonostante problemi di salute è tornato in attività e Alfredo Cerruti si fa ascoltare sul sito Radio Pacco.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

7.303ascoltatori totali
77.455scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori