Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Spagna

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

La gavetta di Spagna ha inizio negli anni ‘70 quando fu scelta dall’etichetta Ricordi per incidere la prima versione italiana del successo Mamy Blue. Troppo giovane e spaventata decide di non continuare la carriera e la canzone sarà lasciata ad altri cantanti.

Durante gli anni ‘70 Spagna canta con il suo gruppo, di cui fanno parte il fratello Theo e il suo compagno Larry Pignagnoli nelle varie discoteche e balere d’Italia , mentre i primi anni ‘80 vedono Spagna dapprima prestare la sola voce a gruppi di successo come le Fun Fun, poi cantare anche con la propria immagine, utilizzando però gli pseudonimi di Mirage e di Yvonne Kay, pseudonimo quest’ultimo col quale registrerà i successi, entrambi disco d’oro, I’ve got the music in me e Rise up for my love. Contemporaneamente firma come autrice vari brani di successo legati alla disco music italiana di quegli anni.
Il vero inizio della carriera e il successo arrivano nel 1986 quando Ivana, usando il solo cognome come nome d’arte, quindi “Spagna”, autoproduce per sé stessa due canzoni in inglese dal timbro dance: sono Easy Lady e Jealousy (che costituisce il B-side del 45 giri) e con le quali raggiunge la notorietà internazionale. La casa discografica non investe molto su Spagna perché in quel periodo c’è inflazione di artisti italiani che cercano di sfondare nella dance cantando in inglese. Come più volte ricordato da Spagna stessa, la risposta delle case discografiche era sempre la medesima: “Una cantante italiana che si chiama Spagna e che canta in inglese non avrà mai successo”.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

45.778ascoltatori totali
183.536scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori