Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Sonny Rollins

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Harlem (1930 – presente)

Theodore Walter “Sonny” Rollins (Harlem, 7 settembre 1930) è un sassofonista e compositore statunitense di musica e uno dei piú importanti capiscuola dello stile .

Ha i primi contatti con la musica a undici anni, quando prende lezioni di pianoforte e di sassofono; dopo una breve esperienza con il sassofono contralto, passa permanentemente al sax tenore nel 1946, all’età di sedici anni. Entra negli Harlem Rollin’ dove suonano anche Jackie McLean, Arthur Taylor e Kenny Drew con i quali costituirà una band alle scuole superiori. I suoi genitori provenivano dalle isole Vergini ed egli amava molto la musica da ballo dei Caraibi: si avvicinò al sassofono nell’era della musica antecedente al ed, anche se la sua musica rivela quel passato, va molto al di là: una sua singola improvvisazione (ed alcune sono molto estese) può sembrare come un veloce cammino a ritroso attraverso la musica popolare dell’Ovest, costruita in modo cosí eccentrico da risultare quasi astratta.

Le sue sorelle ed i suoi fratelli erano tutti studenti di musica classica, ma uno zio sassofonista appassionato di conquistò con la sua musica il giovane che assorbí gli stili degli idoli del sassofono degli anni quaranta: da Coleman Hawkins prese la sonorità intensa e l’abilità di muoversi tra gli accordi, da Lester Young la capacità di raccontare storie nel modo piú originale, da Charlie Parker tutte le caratteristiche di Coleman Hawkins e Lester Young messe insieme sintetizzate in un nuovo, rivoluzionario, linguaggio.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

397.515ascoltatori totali
3.443.550scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori