Biografia


Gli SMAP sono un gruppo idol del Johnny’s Jimusho e della Victor Entertainment formatosi nel 1988 e attivo nella scena musicale giapponese dal 1991, con alle spalle più di 32 milioni di dischi venduti.
I cinque componenti che formano il gruppo sono famosi anche per le loro carriere da attori e solisti.

Il nome SMAP è un acronimo di Sports Music Assemble People. I componenti sono:

Nakai Masahiro: nato il 18 agosto 1972. È il leader, ed è il presentatore del music show Utaban.
Kimura Takuya: nato il 13 novembre 1972.
Katori Shingo: nato il 31 gennaio 1977.
Kusanagi Tsuyoshi: nato il 9 luglio 1974. Ha fatto parte del gruppo CHA-CHA dal 1988 al 1991.
Inagaki Goro: nato l’8 dicembre 1973.

Ex componente:
Mori Katsuyuki: ha lasciato il gruppo nel 1996.

Il gruppo, dopo diverse rotazioni di componenti, vide la luce nel 1988, e dopo tre anni di preparazione, debuttò nel 1991 con il singolo “Can’t Stop!! Loving”. Il disco ottenne un buon successo e raggiunse la seconda posizione della classifica Oricon. Nonostante ciò i singoli successivi vendettero sempre meno, sebbene raggiungessero sempre la top 10 della classifica.

È solo nel 1994 che il singolo “Hey Hey Ooki ni Maido Ari” riuscì finalmente a piazzarsi alla posizione numero 1. Grazie a diverse promozioni, come il ruolo di Takuya Kimura nel drama “Asunaro Hakusho” e la collaborazione con gli anime Hime-chan’s Ribbon e Akazukin Cha Cha, gli SMAP riuscirono a guadagnare popolarità nell’arco di qualche anno.

Nel 1996 il membro Mori Katsuyuki lasciò il gruppo per dedicarsi alla carriera di motociclista. Il gruppo, rimasto con cinque componenti, annunciò la continuazione delle attività e la creazione di un variety show dal titolo SMAP×SMAP.

Dal 1998, il gruppo pubblicò diversi singoli hit che superarono largamente il milione di copie, come “Yozora no Mukou”, “Lion Heart” e “Sekai ni Hitotsu Dake no Hana”, riuscendo, nel corso degli anni, a superare i 30 milioni di dischi ed essere così riconosciuti come uno dei best selling artists in Giappone.

Autore modifica: Simo_Pamyu (data: Feb 7 2014, 15:21)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.