Biografia

Gli Slint, band americana di Louisville, sono stati spesso indicati come precursori di quello che oggi viene comunemente definito post-rock. Con appena due album e un singolo, passarono decisamente inosservati durante la loro breve carriera per essere poi riscoperti e rivalutati con la diffusione di certe intuzioni musicali di cui furono precursori.

Inconsapevoli alfieri di future correnti musicali gli Slint suonavano un hardcore completamente stravolto e privato della propria natura, dal ritmo cadenzato e dalla struttura personale, lontana dai cliché tipici del rock dell’epoca.

Brian McMahan (chitarra e voce) e Britt Walford (batteria), già facenti parte dei Squirrel Bait, si uniscono a David Pajo (chitarra) e Ethan Buckler (basso) per formare gli Slint. Il primo album, Tweez, nove brani, ognuno dedicato a un genitore di un membro del gruppo, viene pubblicato nel 1989 nonostante le registrazioni con Steve Albini ebbero luogo due anni addietro.
Seguì Spiderland, del 1991, l’album a cui la band rimarrà per sempre associata. Il basso in Spiderland è suonato da Todd Brashear, che subentra a Buckler. L’ultima uscita discografica degli Slint, un singolo di due tracce strumentali, verrà edita nel 1994, a gruppo ormai sciolto, dall’etichetta Touch and Go.

Tutti i membri del quartetto hanno avuto modo di proseguire un diverso discorso musicale. McMahan formerà The For Carnation (dove suoneranno anche Pajo e Walford). Pajo pubblicherà svariati dischi facendo uso di diversi pseudonimi, farà parte di Tortoise e Zwan, e collaborerà con parecchi altri gruppi. Buckler entrerà nei King Kong, mentre Walford continuerà suonando negli Evergreen e Breeders.

Nel 2005 gli Slint tolgono il velo dall’oscura enigmaticità che li ha sempre contraddistinti per raccogliere i frutti di ciò che hanno seminato: McMahan, Pajo e Walford tornano insieme per una serie di concerti in Europa e negli Stati Uniti.

Nel 2007 gli Slint si sono nuovamente riuniti per un tour che ha toccato Europa e USA dove hanno riproposto Spiderland e un nuovo pezzo intitolato King’s Approach. La Touch And Go Records ha dichiarato che gli Slint hanno deciso di lavorare su nuovo materiale e che si aspettano di rilasciare un nuovo album entro qualche anno.

Discografia

Album

* Tweez (1989)
* Spiderland (1991)

Singoli

* Glenn/Rhoda (1994)

Autore modifica: justanotherider (data: Apr 4 2008, 15:54)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti